DECRETO
N. 6 del 10 dicembre 2009
IL DIRETTORE
DEL DIPARTIMENTO PER LO STUDIO
DELLE LINGUE E DELLE CIVILTA’ CLASSICHE E MODERNE
VISTO l’art.
7 della legge 9 maggio 1989 n. 168;
VISTO il
D.Lgs. del 30.3.2001, n.165 ed in particolare l’art.7, comma 6 - come
modificato dall’art. 3, comma 76, della Legge 244/07 - in cui è previsto che
per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, le
Amministrazioni Pubbliche possono conferire incarichi individuali ad esperti di
particolare e comprovata specializzazione universitaria, determinando
preventivamente durata, luogo, oggetto e compenso della prestazione;
VISTO il Regolamento di Ateneo
per l’Amministrazione,
VISTO il Regolamento per
l’affidamento di incarichi esterni emanato con D.R. 566/07 del 05.07.2007 e
successive modificazioni ed integrazioni;
VISTO il verbale del Comitato Ordinatore del Master Universitario di I
livello in e-learning, seduta del 27 ottobre 2009, relativo alla Deliberazioni sullo svolgimento e
all’organizzazione del master per l’anno accademico 2009/2010
VISTA la nota prot. 2009/616 del 18.11.2009
con la quale è stata effettuata una ricognizione interna per la collaborazione
alle attività del Master Universitario di I livello in E-Learning di cui è
responsabile scientifico il prof. Gino Roncaglia;
CONSTATATA l’impossibilità
oggettiva di utilizzare risorse umane interne per la realizzazione degli
incarichi previsti in quanto non sono pervenute al Dipartimento dichiarazioni
di disponibilità;
VISTO il
verbale del Consiglio del Dipartimento CICLAMO, deputato alla gestione
contabile dei fondi del Master in questione, seduta del 2 dicembre 2009;
RITENUTO necessario provvedere alla selezione
per l’individuazione unità di personale per l’affidamento di incarichi di
collaborazione per le esigenze del Master Universitario di I livello in
E-learning;
RITENUTO di far gravare la spesa
complessiva relativa agli incarichi in parola, per un importo lordo
onnicomprensivo di euro 54.900, sui fondi del Master derivanti esclusivamente
da entrate contributive per le iscrizioni all’anno accademico 2009/2010
(capitolo di bilancio F.S. 4.04.01);
Art. 1
Descrizione dell’incarico
E’ indetta la selezione pubblica per titoli, per l’attribuzione di:
a) 1
incarico per amministrazione di piattaforma Moodle con competenze specifiche
relative alla personalizzazione della piattaforma utilizzando i linguaggi Ajax,
PHP, XML, all’integrazione con contenuti multimediali, alla realizzazione di
contenuti Flash, all’uso avanzato delle piattaforme Docebo, Dokeos e Claroline,
alla realizzazione e metadatazione di Learning Object in standard SCORM.
L’incarico avrà una durata di 4 mesi e sarà retribuito con un compenso lordo
onnicomprensivo anche degli oneri a carico Ente, per esigenze contabili e di
bilancio, di euro € 8.000;
b) 4
incarichi di tutoraggio su piattaforma Moodle con competenze specifiche
relative al tutoraggio on-line, all’integrazione in piattaforma di contenuti
multimediali, all’uso delle piattaforme Docebo, Dokeos e Claroline, alla
realizzazione e metadatazione di Learning Object in standard SCORM. Gli
incarichi avranno ciascuno una durata di 30 giorni e saranno retribuiti con un
compenso lordo onnicomprensivo anche degli oneri a carico Ente, per esigenze
contabili e di bilancio, di euro € 5.000
ciascuno;
c) 1 incarico di collaborazione alle attività del master in e-Learning relativamente all’uso di piattaforme di social network (Facebook, Linkedin, Twitter, Flickr, YouTube, Google Video, Issuu…) e collaborazione all’integrazione dei relativi feed RSS e al mash-up dei contenuti all’interno di un ambiente Moodle. L’incarico avrà una durata di 15 giorni e sarà retribuito con un compenso lordo onnicomprensivo anche degli oneri a carico Ente, per esigenze contabili e di bilancio, di euro € 2.500;
d) 1 incarico di Guest speaker per intervento didattico nell’ambito del corso on-line erogato su piattaforma Moodle, con competenze specifiche sull’authoring e lo scripting di Learning Object interoperabili in standard SCORM . L’incarico avrà una durata di 10 giorni e sarà retribuito con un compenso lordo onnicomprensivo anche degli oneri a carico Ente, per esigenze contabili e di bilancio, di euro € 2.300;
e) 1 incarico di Guest speaker per intervento didattico nell’ambito del corso on-line erogato su piattaforma Moodle, con competenze specifiche relative all’uso degli strumenti Web 2.0, di feed RRS, di aggregatori in cloud e in locale, di strumenti e piattaforme di social network, di Google Wave. L’incarico avrà una durata di 10 giorni e sarà retribuito con un compenso lordo onnicomprensivo anche degli oneri a carico Ente, per esigenze contabili e di bilancio, di euro € 2.300;
f) 1 incarico di Guest speaker per intervento didattico nell’ambito del corso on-line erogato su piattaforma Moodle, con competenze specifiche relative all’uso di strumenti di e-learning nella mediazione informativa e documentale, di biblioteche in rete, di biblioteche digitali e dei relativi standard. L’incarico avrà una durata di 10 giorni e sarà retribuito con un compenso lordo onnicomprensivo anche degli oneri a carico Ente, per esigenze contabili e di bilancio, di euro € 2.300;
g) 1 incarico di Guest speaker per intervento didattico nell’ambito del corso on-line erogato su piattaforma Moodle, con competenze specifiche relative alla metadatazione in standard SCORM attraverso l’uso di tool di sviluppo per LO e del programma Reload. L’incarico avrà una durata di 10 giorni e sarà retribuito con un compenso lordo onnicomprensivo anche degli oneri a carico Ente, per esigenze contabili e di bilancio, di euro € 2.300;
h) 1 incarico di Guest speaker per intervento didattico nell’ambito del corso on-line erogato su piattaforma Moodle, con competenze specifiche relative alle migliori pratiche di uso di strumenti di e-learning nella scuola europea e alle politiche nazionali e comunitarie in materia di e-learning. L’incarico avrà una durata di 10 giorni e sarà retribuito con un compenso lordo onnicomprensivo anche degli oneri a carico Ente, per esigenze contabili e di bilancio, di euro € 2.300;
i) 1 incarico di Guest speaker per doppio intervento didattico nell’ambito del corso on-line erogato su piattaforma Moodle, con competenze specifiche relative alla realizzazione di script e prodotti multimediali utilizzando tool di montaggio audio e video, alla sincronizzazione multimediale, alla realizzazione e distribuzione di podcast, anche attraverso CMS. L’incarico avrà una durata di 30 giorni e sarà retribuito con un compenso lordo onnicomprensivo anche degli oneri a carico Ente, per esigenze contabili e di bilancio, di euro € 6.000);
j) 1 incarico di Guest speaker per intervento didattico nell’ambito di corso on-line erogato su piattaforma Moodle, con competenze specifiche relative alla sostenibilità dell’e-learning, all’uso di strumenti di Knowledge Management e alla creazione e gestione di Comunità di Pratiche in un contesto di e-Learning. L’incarico avrà una durata di 10 giorni e sarà retribuito con un compenso lordo onnicomprensivo anche degli oneri a carico Ente, per esigenze contabili e di bilancio, di euro € 2.300;
k) 1 incarico di Guest speaker per intervento didattico nell’ambito di corso on-line erogato su piattaforma Moodle, con competenze specifiche relative alla rimediazione della didattica, all’uso e alla selezione di tool e modelli di apprendimento nell’ambito della didattica blended e on-line. L’incarico avrà una durata di 10 giorni e sarà retribuito con un compenso lordo onnicomprensivo anche degli oneri a carico Ente, per esigenze contabili e di bilancio, di euro € 2.300;
l) 1 incarico di Guest speaker per intervento didattico nell’ambito di corso on-line erogato su piattaforma Moodle, con competenze specifiche relative al Learning Design, all’uso di ReCourse e di CompendiumLD, a EML. L’incarico avrà una durata di 10 giorni e sarà retribuito con un compenso lordo onnicomprensivo anche degli oneri a carico Ente, per esigenze contabili e di bilancio, di euro € 2.300.
Gli incarichi saranno svolti secondo gli indirizzi e le indicazioni
disposte dal Responsabile Scientifico del Master prof. Gino Roncaglia e saranno
conferiti dal Dipartimento CICLAMO mediante contratto.
Art. 2
Domande e termine di presentazione
Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta libera ed
indirizzate al Direttore del Dipartimento per lo Studio delle Lingue e delle
Civiltà Classiche e Moderne, dovranno essere presentate o fatte pervenire alla
Segreteria del Dipartimento CICLAMO in via Santa Maria in Gradi 4 – 01100
Viterbo entro le ore 13.00 del 23 dicembre
Il bando sarà contestualmente pubblicato all’Albo dell’Ateneo, del
Dipartimento CICLAMO e sul sito web
dell’Ateneo della Tuscia.
Nella domanda, redatta secondo l’allegato modello, oltre al riferimento
specifico alla predetta selezione, i candidati dovranno dichiarare sotto la
propria responsabilità:
a) cognome e nome
b) data e il luogo di nascita
c) codice fiscale
d) residenza e recapito eletto ai fini della
presente selezione
e) il titolo di studio conseguito e la relativa
votazione (Laurea vecchio ordinamento oppure Laurea Specialistica)
f) altri eventuali titoli considerati utili ai
fini della valutazione
g) recapito telefonico
h) recapito mail
I candidati dovranno inoltre allegare alla domanda un curriculum vitae
dal quale risulti l’esperienza richiesta per lo svolgimento dell’incarico.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione
di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del
candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento
dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o
telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza
maggiore.
Art. 3
Selezione
A norma dell’art. 2, comma 6, del Regolamento d’Ateneo per la
disciplina degli incarichi esterni la selezione sarà effettuata da una
Commissione, nominata dal Direttore del Dipartimento CICLAMO, mediante
valutazione comparativa dei curricula dei candidati.
La selezione sarà effettuata per soli titoli entro il 31 gennaio 2009.
Art. 4
Trattamento dati personali
I dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di
partecipazione alla selezione saranno trattati nel rispetto del D.Lgs.
30.06.2003 n. 196 per le finalità di gestione della procedura di selezione e
dell’eventuale procedimento di stipula e gestione del contratto, nel rispetto
delle disposizioni vigenti.
Art. 5
Pubblicazione
La presente disposizione è resa pubblica mediante affissione all’Albo
Ufficiale di Ateneo ed è altresì pubblicata sul sito web dell’Ateneo della
Tuscia.
Viterbo, 10
dicembre 2009
IL DIRETTORE
F.to prof.ssa Benedetta Bini
DECRETO
N. 6 del 10 dicembre 2009
(Allegato A)
Al Direttore del Dipartimento CICLAMO
Via
S. Maria in Gradi, 4
01100 VITERBO
___l__sottoscritt___(cognome)____________________________(nome)_____________________
nat__a _________________________(Provincia di ___________) il ______________ e
residente a ___________________________________ (Provincia di ____) via
__________________________________________ n. ________ (C.A.P. _____________)
C.F.____________________ , Tel. __________________, e-mail
______________________ chiede di essere ammess___ a partecipare alla selezione per titoli, indetta con Decreto del Direttore del
Dipartimento CICLAMO . n. 6 del 10 dicembre 2009 per l’attribuzione di
n. 1 incarico di collaborazione alle attività del Master Universitario di I
livello in E-Learning di cui alla lettera ____
dell’art. 1 del bando.
Dichiara sotto la propria responsabilità di essere in
possesso dei titoli di cui all’allegata autocertificazione (ALLEGATO B) e all’allegato curriculum vitae.
Desidera ricevere ogni comunicazione relativa alla
selezione in parola al seguente indirizzo:________________________________________________________________________via
___________________________________________________ n. _______ C.A.P.
__________
Loc.____________________________________
(Prov_________) telefono __________________.
Data
_______________
Firma
______________________
Allega inoltre un curriculum
vitae dal quale risulta l’esperienza richiesta per lo svolgimento
dell’incarico.
.
DECRETO
N. 6 del 10 dicembre 2009
(Allegato B)
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
(D.P.R.. 445/2000)
Il sottoscritto_____________________________________________________________________
nato a
__________________________________________________ il ______________________
C.F. _____________________________________ attualmente
residente a ___________________
(provincia _________________________) indirizzo
_____________________________________
c.a.p.______________________
consapevole delle
sanzioni penali previste
dal codice penale
e dalle leggi
speciali in materia, in caso
di false dichiarazioni
DICHIARA
Di possedere i
seguenti titoli:
_______________________________________________________________________________
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
________________ il ___________
____________________________________________
(firma del dichiarante)
Allegare copia
fotostatica del documento di identità personale con firma.